La carne salada a Riva del Garda è un piatto che ha fatto la storia della gastronomia trentina e che ancora oggi ha un grande successo, grazie al sapore deciso della conciatura e alla tenerezza della carne che si scioglie in bocca.
Questa leccornia rappresenta, infatti, un classico intramontabile della nostra cucina e può essere servita in molti modi: cruda e accompagnata da formaggio stagionato e insalata di cavolo cappuccio oppure cotta alla piastra, con i tipici fagioli “en bronzon”.
La preparazione della carne salada
La ricetta, tramandata fino a noi dal XV secolo, ha un procedimento ben preciso, ciò che cambia sono le varie versioni della “salatura”, ossia la concia dei pezzi di carne che possono variare a seconda delle zone e delle usanze.
La carne di manzo, tassativamente magra e di alta qualità, viene macellata e insaporita con una mistura di sale, aglio, erbe e spezie. Successivamente è conservata per 25 giorni per far sì che gli aromi penetrino nelle fibre della carne e le conferiscano il sapore intenso e pungente per cui è famosa e tanto apprezzata.
Il riconoscimento della carne salada come specialità tipica delle zone del lago di Garda le ha permesso di ottenere la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) e di entrare a far parte dell’elenco di prodotti agroalimentari tradizionali stilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
La carne salada a Riva del Garda, nel menù di Leon d’Oro
Oggi è possibile gustare la carne salada a Riva del Garda, proprio nelle zone in cui è nata molti secoli fa, riscoprendo la ricetta antica che l’ha resa protagonista della nostra cultura gastronomica.
Impossibile, quindi, non menzionare la proposta presente nel nostro menù: il carpaccio di carne salada della “Macelleria Bertoldi” con scaglie di Trentingrana. Un piatto della tradizione, con carne proveniente da una delle realtà storiche di Riva del Garda, che viene esaltata dal sapore di uno dei formaggi trentini più apprezzati e diffusi. Un’esplosione di gusto ad ogni forchettata che ti farà innamorare ancora di più del nostro territorio.
Ora che abbiamo solleticato il tuo appetito con questa chicca della cucina trentina, non ti resta che passare a trovarci e provare questo e gli altri piatti del nostro menù: prenota ora il tuo tavolo al ristorante Leon D’Oro, nel cuore di Riva del Garda.