M
"

Side Menu

Ristorante Pizzeria a Riva del Garda

Via Fiume, 28

38066 Riva del Garda (TN)

Tel. 0464 552341

Ti aspettiamo ogni giorno per offrirti piatti gustosi e un posto tranquillo dove trascorrere qualche ora in compagnia.

APERTI TUTTI I GIORNI

Da lunedì alla domenica
Orario continuato 12:00 - 23:00

 

SIAMO CHIUSI DAL 14 NOVEMBRE 2021 AL 7 APRILE 2022

Le ultime

dal nostro blog

Bigoli alle Sarde: il sapore della tradizione

25 Agosto 2023 | Blog

I Bigoli alle Sarde, anche conosciuti come Bigoi alle Sarde, è un prelibato e antico piatto della tradizione culinaria locale, che potete trovare anche al Leon D’Oro, il più antico ristorante di Riva del Garda.

I bigoli: pasta fresca e artigianale

L’origine di questa prelibatezza affonda le radici nella tradizione gastronomica del Lago di Garda. La parola “bigoi” indica una particolare tipologia di pasta, simile nella forma agli spaghettoni  ma di consistenza più grossa e ruvida. La peculiarità di questa pasta è la sua capacità di assorbire e trattenere il sugo, rendendo ogni boccone un’esperienza gustativa completa. I Bigoli vengono preparati artigianalmente, seguendo un’antica tecnica tramandata di generazione in generazione. Questo processo artigianale è un rito di gusto che resiste al passare del tempo, preservando la genuinità dei sapori locali.

Le sarde, invece, rappresentano il legame con il lago. Anche se il nome potrebbe far pensare al pesce tipico dei mari italiani, in realtà, in questo contesto, ci si riferisce alle alose, pesci d’acqua dolce simili alle sarde marine, che abitano le acque del Lago di Garda.

Un tempo questo piatto veniva preparato per la vigilia di Natale o il Venerdì Santo, occasioni in cui vigeva la tradizione di mangiare “di magro”.

Come si preparano i Bigoli alle sarde

La bontà dei Bigoli alle sarde risiede nella sua semplicità. La pasta viene tradizionalmente preparata con farina e acqua, senza l’aggiunta di uova, e poi passata attraverso l’apposito torchio per bigoli (chiamato anche “bigolaro”) , dando vita a spaghettoni spessi e ruvidi.

Il condimento è un mix di alose fresche, spicchio di aglio, olio EVO (rigorosamente del Garda), prezzemolo e a piacere anche pomodorini. Le alose vengono pulite, eviscerate e fatte soffriggere insieme allo spicchio di aglio. Una volta dorate, si aggiunge il prezzemolo. Il tutto viene lasciato cuocere fino a quando il pesce non si sfilaccia e diventa parte integrante del sugo. Infine, i bigoli cotti vengono conditi con questa preparazione. Al Leon D’Oro, per arricchire ulteriormente il piatto aggiungiamo i pomodorini confit.

Se sei un appassionato della buona cucina e desideri esplorare i sapori autentici del Lago di Garda, non perdere l’opportunità di venire ad assaggiare i nostri Bigoli alle Sarde. L’atmosfera accogliente e familiare del Leon D’Oro ti farà sentire come a casa, mentre ogni piatto ti porterà in un viaggio culinario attraverso le tradizioni locali…ma non solo!

Prenota ora il tuo tavolo!