Fare un giro in barca sul lago di Garda non è solo un’opportunità di fare qualcosa di diverso dal solito, ma l’occasione ideale per godere di panorami unici al mondo, lontano dalla folla e dal frastuono.
Navigare sul lago di Garda, infatti, ti permette di scivolare dolcemente sulle acque, mentre davanti ai tuoi occhi appaiono castelli arroccati, borghi pittoreschi e montagne maestose. Non ci credi? Scopriamo quali sono i tour in barca sul Lago di Garda che vale la pena di fare, almeno una volta nella vita.
Giro in barca sul lago di Garda: tra arte e natura
La scelta è davvero vasta e soddisfa le esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Con una breve ricerca in rete, infatti, potrai trovare tour in battello, giri in motoscafo ed escursioni in barca con visite guidate alle principali attrazioni turistiche situate sulle sponde del lago.
Ovviamente, devi anche capire cosa ti interessa vedere. Ecco, dunque, qualche suggerimento
5 proposte per un indimenticabile giro in barca sul lago di Garda
Di angoli da visitare e scorci da ammirare ce ne sono moltissimi, ma individuando con precisione ciò che desideri visitare, potrai assicurarti l’escursione che hai sempre sognato. Ecco, dunque, qualche proposta:
Penisola di Sirmione:
ogni anno questa penisola è visitata via terra da migliaia di visitatori, ma la verità è che molti dei suoi scorci più belli sono visibili solo dal lago. Inoltre, con un giro in barca che prevede un paio di soste in questa penisola, potrai anche visitare le grotte di Catullo, area archeologica che ospita i resti di una delle più grandi ville romane del nord Italia.
Isola del Garda:
forse perché sorge esattamente al centro del lago, forse perché ospita un austero palazzo in stile gotico veneziano, l’Isola del Garda regala sempre emozioni uniche. Anche in questo caso, vale la pena scegliere un tour in barca del lago di Garda che ti permetta di visitare l’isola, dove troverai la residenza dei conti Borghese-Cavazza, e un giardino botanico con più di 450 varietà di piante.
Punta San Virgilio:
è considerata la Portofino del lago di Garda. Elegante, pittoresca e romantica, Punta San Virgilio ti accoglie con il suo caratteristico porticciolo, da cui potrai godere di uno degli scorci più pittoreschi del lago. Qui non mancano le spiagge per un tuffo ristoratore, ma se il giro del lago di Garda in barca prevede un breve ormeggio a terra, approfittane per ammirare l’eleganza di Villa Guarienti, circondata da un giardino ricco di ulivi, limoni e cipressi.
Rocca di Manerba:
sorge sulla sponda lombarda del lago di Garda ed è famosa per offrire uno dei panorami più belli. La Rocca, infatti, sorge in cima a un promontorio roccioso, a strapiombo sulle acque del lago, raggiungibile via terra attraverso numerosi percorsi di trekking. Tuttavia, ammirare l’enorme croce situata nel suo punto più alto, mentre si naviga placidamente a bordo di una comoda imbarcazione, non ha prezzo.
Tour delle isole:
hai una passione per le isole lacustri? Allora scegli un bel giro in barca che ti permetta di visitare le più suggestive. Oltre all’Isola di Garda, quindi, il tour dovrà comprendere l’Isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli, l’Isola di Trimelone, situata di fronte ad Assenza di Brenzone, l’Isola dell’Olivo, selvaggia e ricca di fauna lacustre, e l’Isola del Sogno, di soli 155 metri di lunghezza e 42 di larghezza.
Qualunque sia il giro in barca sul lago di Garda che sceglierai, fidati, ne sarà valsa la pena. E siccome dopo una giornata di navigazione sarai piuttosto affamato, considera di venirci a trovare per scoprire la prelibatezza del pesce del lago di Garda. Ti aspettiamo.