Adori andare in bici a Riva del Garda? Allora sappi che dal 2 al 5 maggio, quando la cittadina sarà invasa dal Bike Festival Riva 2024, avrai l’opportunità di vivere appieno la tua passione.
Giovedì 2 maggio, infatti, inizia uno degli eventi annuali più attesi dalla comunità MTB, in cui visitare aree espositive, partecipare a eventi agonistici e iscriversi a escursioni che attraversano i paesaggi più belli della sponda trentina del lago di Garda.
Ma non solo: perché andare in bici a Riva del Garda durante il Bike Festival significa anche poter partecipare agli eventi notturni a base di cibo e musica, affollati da centinaia di biker italiani e stranieri.
Bike Festival Riva: l’evento per andare in bici a Riva del Garda
Se oggi può contare su un evento tanto entusiasmante, chi ama andare in bici a riva del Garda deve ringraziare un certo Uli Stanciu, che trent’anni fa era alla guida di Bike Magazine, importante rivista di settore, intorno alla quale ruotava la comunità MTB tedesca.
Lui e i suoi collaboratori, infatti, volevano realizzare uno spazio espositivo all’aperto, in modo che i partecipanti potessero non solo scoprire i nuovi modelli di bicicletta, ma provarli in prima persona.
Trent’anni fa, quindi, nasce il Bike Festival Riva del Garda, che oggi permette a campioni e neofiti di scoprire le ultime innovazioni, valutare le proposte di oltre 350 brand e mettersi alla prova sfidando salite impervie e biker agguerriti.
Le competizioni del Bike Festival
Il bello di questa fiera bici a riva del Garda è che non importa che tu sia un esperto biker o un semplice appassionato delle due ruote: tra competizioni adrenaliniche e pedalate in mezzo al verde, troverai ciò che fa per te.
Se hai intenzione di metterti alla prova e sfidare i migliori biker, ecco le principali competizioni alle quali potrai iscriverti pagando la relativa quota sul sito del Bike festival:
- Bike marathon – puoi scegliere tra 3 diversi percorsi: Ronda Extrema, 82,77 Km e 3.434 metri di dislivello, Ronda Grande, 59,56 Km e 2.406 metri di dislivello, Ronda Piccola, 30,67 Km e 1.065 metri di dislivello.
- Gravel – i due percorsi propongono tra i 66 e i 100 Km di lunghezza, e dislivelli che vanno dai 450 ai 1.700 metri. Cosa rende questi percorsi particolarmente interessanti? Il punto di ristoro a metà percorso, in cui assaporare le specialità trentine.
- eMTB – in questa gara, oltre alla potenza del motore della bici, conteranno anche tecnica di guida e senso dell’orientamento. In relazione al tuo livello di preparazione, potrai decidere se iscriverti alla categoria Advanced o Amateur.
- Junior Trophy – questa è la competizione per tutti i piccoli amanti della bici di Riva del Garda e per i numerosi bambini arrivati al festival da ogni parte di Europa. Riservata ai piccoli biker, dai 3 ai 14 anni, questa gara sarà l’occasione di portarsi a casa una medaglia, qualunque sarà la classifica finale. Perché qui, ciò che conta non è il posizionamento, ma l’entusiasmo!
Se invece desideri semplicemente andare in bici a Riva del Garda durante il festival, approfitta delle escursioni guidate a bordo di eMTB: adatte anche ai neofiti, queste biciclette elettriche a pedalata assistita permettono di inerpicarsi anche lungo sentieri impervi, senza dover faticare troppo.
Fiera bici Riva del Garda: non solo gare ed escursioni
Ovviamente, all’interno del Festival Bike Riva del Garda non poteva mancare l’area expo, il cui ingresso è completamente gratuito. Qui, oltre agli stand dei brand che presentano i loro ultimi modelli, potrai scoprire le nuove tecnologie pensate per il mondo MTB e, soprattutto, testare i nuovi prodotti per valutarne prestazioni e potenzialità.
All’interno dell’area expo saranno presenti anche un’area bambini, utile per quando i tuoi figli si saranno stancati di seguirti di stand in stand, e un’area ristoro attrezzata, solitamente molto affollata.
In alternativa, prendi in considerazione l’idea di gustare un pasto in totale relax, lontano dalla calca, e prenota un tavolo al Leon d’Oro, ristorante-pizzeria situato a pochissima distanza dal festival. Perché tra una pedalata e l’altra, anche tu meriti un pasto degno di questo nome.